Il Centro Studi "Geremia Re", intitolato ad uno dei cittadini più illustri di Leverano, oltre a promuovere e valorizzare la figura dell’Artista, si prefigge lo scopo di promuovere la ricerca, il recupero, il restauro e la conservazione dei materiali concernenti l’arte, la cultura e la storia locali, acquisendo documenti, foto, video, materiale iconografico ed oggetti relativi al costume e alla cultura di Leverano.
In questi anni ha curato la pubblicazione di una ricca monografia sull'opera dell'Artista ed ha organizzato una importante mostra di disegni e grafiche dedicata a Geremia Re.
Copertina della monografia pubblicata nel 2008
Inoltre, ha la finalità di raccogliere e promuovere il materiale relativo a personaggi locali di prestigio nel mondo della cultura e dell’arte, organizzandolo e divulgandolo, anche attraverso i sistemi multimediali e di telecomunicazione. Ha organizzato, in questi anni, convegni, mostre, concorsi letterari ed artistici, anche in collaborazione con altre istituzioni, associazioni, società. Ha istituito una borsa di studio al fine di divulgare la conoscenza della cultura, dell’arte e della storia locale.
Il Centro Studi ha sede ufficiale presso la Biblioteca Comunale di via Sedile a Leverano.
"Leverano nello sguardo di Geremia Re"
Mostra di disegni e foto
7 - 15 agosto 2010