Il Comune di Leverano, con delibera del Consiglio Comunale n° 39 del 10.12.2003 ha istituito il Centro Studi Geremia Re.
Il funzionamento operativo del Centro Studi è affidato ad un Comitato di Programmazione, composto da sei membri, dove sono presenti un familiare dell’artista, alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale, il Presidente del Consiglio scientifico, il Sindaco ed un funzionario comunale. Questo comitato è affiancato da un organo di consulenza denominato Comitato Scientifico.
Regolamento del Centro Studi comunale "G. Re"
(Del C.C. N. 39 del 10.12.2003)
art. 1 Denominazione e durata
E' costituito nel Comune di Leverano, con sede presso la Biblioteca comunale, il Centro Studi denominato "Geremia RE".
art. 2 Scopi
Scopi del Centro sono quelli di:
- promuovere la ricerca, il recupero, il restauro e la conservazione dei materiali concernenti l'arte, la cultura e la storia locali, acquisendo, ove possibile, originali - o loro copia – di documenti, foto, video, materiale iconografico, oggetti costume popolare e della cultura, ecc.;
- reperire, raccogliere e promuovere tutto il materiale possibile di personaggi locali di rilievo nel mondo della cultura e dell'arte, organizzandolo e divulgandolo, anche attraverso i moderni sistemi multimediali e di telecomunicazione;
- promuovere la valorizzazione dell'arte e della cultura, con particolare riferimento a tutto quanto abbia attinenza con il territorio salentino e leveranese, in conformità con quanto è previsto nelle vigenti e successive disposizioni comunale, provinciali, regionali e nazionali che regolano l'intera materia;
- promuovere il rilevamento, la catalogazione, lo studio e la pubblicazione del materiale artistico e culturale del Comune o in dotazione al Centro studi
- promuovere convegni, tavole rotonde, mostre, concorsi letterari, artistici ed iniziative culturali in genere, anche in collaborazione con Istituzioni, Associazioni, Società e privati cittadini;
- promuovere l'istituzione di borse di studio attinenti la cultura e l'arte;
- promuovere la realizzazione di materiali originali di documentazione su supporti diversi (carta, video, dischi, ecc.), allo scopo di propagare la conoscenza della cultura, dell'arte e della storia locale.
Ferme restando le competenze istituzionali degli Organi del Comune, il funzionamento operativo del Centro è affidato ad un "Comitato di Programmazione" ed affiancato da un organo di consulenza, denominato "Consiglio Scientifico".
Art. 4 Composizione del Comitato di Programmazione
II Comitato di Programmazione è composto da n. 7 membri, nominati con decreto del Sindaco, sentita la conferenza dei Capigruppo, dei quali:
- uno segnalato dalla famiglia del defunto artista Geremia Re
tre Consiglieri Comunali, 2 di maggioranza ed 1 di minoranza
Membri di diritto sono:
- il Presidente del Consiglio Scientifico di cui al successivo art. 10
- il Sindaco o suo delegato, che assume la carica di presidente
- il capo settore responsabile, coordinatore del centro
Art 5 Durata del Comitato di Programmazione
I membri del Comitato di Programmazione durano in carica 3 anni e continuano ad espletare le funzioni fino alla nomina dei successori.
I membri che, eventualmente, vengano eletti nel corso del triennio, in sostituzione di altri dimissionari, decaduti o deceduti, rimangono in carica solo quanto sarebbero durati i loro predecessori.
Art. 6 Coordinamento del Centro
II coordinamento del Centro è affidato al responsabile del Settore "Comunicazione-Demografia-Cultura", al quale compete la programmazione di tutte le attività del Centro. Al Segretario Amministrativo del Centro è devoluta la preparazione e l'esecuzione di tutti gli atti amministrativi di competenza del Comitato di programmazione. Redige i verbali del Comitato e, se richiesto, quelli del Consiglio Scientifico.
Le funzioni del Segretario sono affidate ad un dipendente di ruolo del Comune di Leverano dal responsabile del coordinamento del Centro.
Art. 7 Riunioni del Comitato di Programmazione
Le riunioni del Comitato di Programmazione hanno luogo ogni qualvolta siano ritenute necessarie dal Presidente. La convocazione è fatta dal Presidente o da chi legalmente lo sostituisce, con avvisi scritti, muniti dell'ordine del giorno, da recapitarsi a tutti i componenti almeno tre giorni dalla seduta. Le sedute del Comitato sono valide se adottate con la presenza della metà dei componenti del Comitato e con la maggioranza assoluta dei votanti. I verbali sono inviati alla Giunta Comunale entro 10 giorni dalla relativa riunione.
Art. 8 Compiti del Comitato
II Comitato di programmazione svolge i seguenti compiti:
a) predispone il programma annuale di attività da sottoporre alla Giunta comunale, con apposito piano finanziario;
b) propone quanto è necessario per la realizzazione delle attività del Centro in ordine agli scopi di cui al precedente art. 2. A tal riguardo propone i programmi ed i progetti predisposti dal Comitato Scientifico, da sottoporre all'approvazione dell'Amministrazione comunale.
Art. 9 Compiti del Presidente
Sono compiti del Presidente del Centro:
a) convocare e presiedere le adunanze del Comitato di programmazione e firmare i verbali, unitamente al Segretario
b) vigilare sull'esecuzione dei provvedimenti del Comitato;
c) sovraintendere al funzionamento del Centro;
d) affidare ad uno o più componenti del Comitato speciali incarichi.
Art. 10 Consiglio Scientifico
II Consiglio Scientifico è organo di consulenza per quanto attiene alle attività culturali del Centro. Esso è formato da tre componenti ed è nominato con decreto del Sindaco, sentita la Conferenza dei Capigruppo, tra esponenti di spicco del mondo dell'arte e della cultura. Esso dura in carica anni tre, con possibilità di riconferma. Il Consiglio Scientifico nella prima adunanza successiva alla nomina, elegge, a maggioranza di voti, il suo presidente, e con le stesse modalità, il vice presidente che, in caso di assenza o impedimento, svolge le funzioni del presidente. Il Consiglio Scientifico si riunisce almeno due volte l'anno presso la sede del Centro, assistito dal Coordinatore del Centro; avanza proposte sulla formazione dei programmi culturali, sulla designazione dei docenti dei corsi, sulla scelta degli autori per le pubblicazioni ed, in genere, per le attività artistico-culturali del Centro ed esprime pareri su ogni altra iniziativa culturale sulla quale il Centro ritenga opportuno interpellarli. Il Presidente del Consiglio Scientifico rappresenta il Consiglio stesso in seno al Comitato di Gestione e sovraintende, inoltre, allo svolgimento di tutte le attività scientifiche del Centro.
Art 11 Indennità
Ai componenti del Comitato di programmazione e del Consiglio Scientifico, per l'assolvimento dei loro compiti, si applicano, in quanto applicabili, le vigenti disposizioni per i Consiglieri Comunali, relativamente alle indennità di presenza, alle sedute degli organi, alle indennità di trasferta ed al rimborso delle spese di viaggio.
Art 12 Mezzi finanziari
Le spese necessarie al funzionamento del Centro gravano sul bilancio dell'Amministrazione Comunale, la quale -annualmente- costituisce, nel proprio bilancio di previsione apposito stanziamento di fondi.
A tal fine, il Presidente del Centro presenterà all'Amministrazione Comunale, prima della redazione del bilancio annuale, una relazione sull'attività che il Centro intenderà svolgere durante l'anno, accompagnata dalla previsione delle spese presumibilmente necessarie
Art. 13 Norma transitoria
Nel primo triennio, è inserito, nel Comitato Scientifico di cui all'art. 10, un ulteriore componente segnalato dagli eredi di Geremia Re, in considerazione dell'impulso particolare da dedicare all'opera del defunto Artista, tra cui una mostra.